Stagionalità

Verza
Verza
Verza
Radicchio
Radicchio
Radicchio
 
GENNAIO Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Bietole, broccoletti, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, porri, radicchio rosso di Verona, sedano, spinaci, verza Mele, pere, arance, clementine, kiwi In questo periodo si continua la lavorazione del radicchio di Verona, si comincia a preparare il terreno per la nuova stagione del melone e si puliscono le piante di fragola per la nuova stagione.
FEBBRAIO Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cipolla, finocchi, indivia riccia, patate, porri, prezzemolo, radicchio di Treviso, di Verona, scarola, sedano, spinaci, verza Arance, banane, mele, pere, clementine, kiwi È un mese di duro lavoro, la natura comincia a dare segni di risveglio, si asseconda e si prepara per la nuova imminente primavera...
MARZO Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Broccoli, broccoletti, carciofi, cavoli, cavolfiori, cipollotti, finocchi, insalate, porri, sedano, zucchine Arance, banane, mandarini, mele, kiwi, pere Mese del trapianto dei meloni. La giovane pianta cresciuta nelle serre riscaldate è messa sul terreno e comincia il suo percorso. Inizia verso il 10-15 del mese la fioritura delle fragole.
APRILE Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Asparagi, broccoletti, carciofi romani, carote novelle, cipollotti, coste, lattuga, piselli, ravanelli, sedano verde, spinaci, zucchine Banane, kiwi, mele, pere, fragole Inizia la stagione delle grandi fioriture e della raccolta del nettare da parte delle nostre api. Sbocciano i meleti, i pereti, i fiori di melone e di fragola e intorno al 20-25 del mese maturano le fragole.
Maggio Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Asparagi, catalogna, carote, cipolle, cipollotti, fagiolini, finocchio, fiori di zucca, patatine novelle, ravanelli, rucola, sedano, zucchine, pomodori, insalate Ciliegie, fragole, mele, meloni Sbocciano i primi frutti della nostra terra, la fragola conosce il suo culmine verso il 10 del mese, mentre cominciano le prime zucchine e impazza la stagione degli asparagi, verso il 20-25 del mese comincia l'avventura dei meloni... è l'ora anche dei primi pomodori.
GIUGNO Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Basilico, carote, cetrioli, cipolle, cipollotti, fagioli, fagiolini, patate novelle, peperoni, pomodori, ravanelli, rucola, sedano verde, zucchine, zucche, cavoli Albicocche, ciliegie, melone, pesche, prugne, anguria, fragole Pienissima attività in azienda favorita dalle giornate più lunghe dell'anno. I meloni danno la loro massima produzione dal 10 al 20 del mese, le fragole concludono il loro ciclo, mentre continuano a crescere zucchine e pomodori. Si assaggiano le prime angurie.
LUGLIO Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Basilico, cipollotti, cetrioli, fagiolini, lattughino, melanzane, peperoni, pomodori da insalata, ravanelli, rucola, sedano verde, zucchine, zucche, cavoli Albicocche, cocomero, meloni, pesche, prugne Arriva il grande caldo che fa esplodere la stagione delle angurie. Comincia la pesca e prosegue il lungo cammino delle mele. Le varietà autunnali sono solo a metà percorso. Prosegue la stagione delle verdure.
AGOSTO Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Cipolle, fagioli, fagiolini, lattuga, melanzane, peperoni, pomodori Cocomero, fichi, melone, prugne, mele, pere, uva Ecco la prima mela e la prima pera della stagione. Maturano le zucche e si ricomincia a piantare la fragola per la nuova stagione, sono trapiantati anche le verze e il radicchio Verona per l'inverno.
SETTEMBRE Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Carote, cavolfiori, cavoli, coste, erbette, funghi (prataioli, porcini, chiodini, finferli), patate, pomodori, rucola, spinaci, zucca Fichi, mele cotogne, prugne, uva, mele, pere Comincia a diminuire il caldo e arriva la coloratissima stagione delle mele. Si staccano le pere abate e si comincia e preparare il terreno dei meloni per la nuova stagione e per il lungo inverno.
OTTOBRE Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Catalogna, cavolo cappuccio, funghi, radicchio rosso, rucola, valeriana, verza, zucca, cavolo Melagrane, mele, uva, castagne, pere, cachi, noci, patate americane Cominciano a cadere le prime foglie, giungono le prime avvisaglie di freddo e si accendono i camini. Stagione di frutti colorati ...mele rosse, cachi, pomi... arrivano le prime verdure da cuocere e si cominciano ad assaggiare i primi marroni. Continua l'ingrasso dei nostri maiali che si conclude verso la fine dell'anno.
NOVEMBRE Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, indivia belga, porri, rapa, scalogno, zucca, verza, radicchio di Verona Arance, cachi, kiwi, melagrane, mele, noci, clementine, patate americane Sono staccate le ultime mele, le varietà Pink Lady e Fuje. Inizia il cammino delle castagne e arriva il primo radicchio di Verona. Comincia la potatura delle mele e delle pere. Finisce l'11 del mese a S. Martino l'anno agrario.
DICEMBRE Verdure, legumi e aromi Frutta Appunti stagionalità
  Bietole a costa, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cappuccio, finocchi, indivia, patate dolci, porri, radicchio di Treviso, scalogno, scarola, spinaci, radicchio di Verona, verza Arance, mele, pere, clementine, kiwi Ottimo periodo per insaccare i nostri prelibati salumi. Nei campi si raccolgono il radicchio di Verona e la verza "S. Michelata". Si potano le piante da frutto e nelle serre si coltivano le insalate e il finocchio.
© le foto sono realizzate da Rossi Ilenia ilenia_rossi@tiscali.it © le foto sono di proprietą dell'Azienda Agricola Bał